Home » Uncategorized » Rosso di sera……………………( ovvero , i mezzi proverbi )

Rosso di sera……………………( ovvero , i mezzi proverbi )

20150901-142217.jpg

photo by Rene’

Avevo una nonna che amava i modi di dire ed i proverbi.
Anzi, i mezzi proverbi , in quanto ne citava solo la prima meta’, suppongo per non sembrare ovvia e pedante , e presumendo che in famiglia tutti li conoscessimo .

Per esempio , se le raccontavo che la mia compagna di banco mi aveva “snobbato”, aveva pronto: ” chi non mi ama…” e li’ sospendeva ….

Se mangiavo il cioccolato fuori orario , lei se ne accorgeva sempre e ammoniva : ” tanto va la gatta al lardo…….” senza finire la frase .

Oppure , quando mi ero meravigliata che fosse stata cosi’gentile con quella segretaria del nonno da lei tanto odiata (ma che stava per tornarsene in patria ) , ecco subito: ” a nemico che parte…..”, lasciando il resto in sospeso…..

Per citarne altri , c’erano: “non c’è peggior sordo….”

” al contadino non far sapere…”

” paese che vai…”

” chi rompe paga….”
Eccetera,eccetera,eccetera.

Solo da piu’grande , al mio rientro in Italia mi ero comperata il “libro dei proverbi”, e avevo cosi’ colmato le mie lacune.

Poi , da adulta , si vede che anch’io avevo seguito le orme della nonna se a dodici anni uno dei miei figli era sbottato , protestando contro quelle frasi mozze di cui ignorava il finale….!

Fu cosi’che finii per regalare anche a lui il “libro dei proverbi”….

A proposito : ” cielo a pecorelle……pioggia a catinelle”!

20150901-173312.jpg
(by Anna)

One thought on “Rosso di sera……………………( ovvero , i mezzi proverbi )

Leave a Reply

